Ormai da diversi anni all’interno dell’R&D, l’azienda ha fatto sì che ci fosse un team di specialisti dedicati esclusivamente alla validazione del Software.
Il ruolo del validatore è fondamentale in un azienda dove si sviluppa oltre all’HW anche il SW, in quanto dà la possibilità di eseguire delle procedure con le quali si potrà certificare la corretta rispondenza tra il comportamento del software sviluppato e le specifiche concordate con il cliente.
Il Validation Team lavora a stretto contatto con il Team di Sviluppo Software e valuta quali metodi adottare per testare al meglio uno specifico software, a seconda delle sue caratteristiche (software di gestione di un’interfaccia, software di controllo ingressi/uscite…).
Durante la validazione, si utilizzano strumenti sia hardware che software, appositamente sviluppati allo scopo di eseguire le procedure di validazione.
La presenza di un team dedicato alla validazione ci permette di oggettivare il test del software, di intercettare le eventuali non conformità prima del suo rilascio e di ottenere quindi una migliore qualità del prodotto.